0

Posted on 19 marzo 2012 by

Buonissime le zeppole al forno, più leggere e meno caloriche che quelle classiche fritte.

Ingredienti per le Zeppole

Farina gr. 300.

Burro gr. 150.

Acqua mezzo litro.

Uova sei

Zucchero gr. 30

Un pizzico di sale.

Procedimento: mettere in una pentola con i bordi alti, l’acqua con il pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Quando arriva il bollore versare, in una sola volta la farina prima setacciata. Girare energicamente per circa venti minuti, fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo e si stacca dalle pareti della pentola. Metterlo a raffreddare in un recipiente capiente e aggiungere le uova una alla volta, facendole assorbire completamente. Si procede poi, con l’aiuto di un sacca poche a dare la forma alle singole zeppole, vi consiglio di non farle troppo grandi, poiché dopo saranno farcite di crema pasticciera e amarene. Infornare nel forno preriscaldato,con funzione ventilato, per circa venti minuti. Non c’è bisogna di imburrare la teglia. Ingredienti per la crema pasticciera: latte mezzo litro. Zucchero gr. 200 Farina gr. 90. Tuorlo 4. Buccia di limone o bustina di vanillina.

PREPARAZIONE: Mescolare bene la farina e lo zucchero, passati al setaccio, aggiungere i tuorli una alla volta e mescolare il tutto. Lentamente versare il latte tiepido, riscaldato con la buccia di limone, portare il tutto ad ebollizione e far cuocere per qualche minuto. Una volta che la crema si è raffreddata, con l’aiuto di una siringa per dolci fare dei “ciuffetti” di crema sulle zeppole, aggiungere l’amarena se le trovate intere sono preferibili o se non vi piace potete mettere un cucchiaino di confettura di fragola o ciliegia, spolverare con lo zucchero a velo ed ecco pronte le zeppole di San Giuseppe e buona festa del Papà!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>