A scuola di trucco:protagonista le labbra

1

Posted on 16 marzo 2012 by

La bocca è uno dei punti focali del viso: se opportunamente valorizzata riesce a dare espressione e carattere a tutto il volto. Non necessariamente un trucco-labbra perfetto deve essere vistoso.
I colori dei rossetti e delle matite, infatti, vanno scelti in base al tipo di abbigliamento, sportivo, classico o sexy, all’occasione in cui li si indossa e alla personalità discreta e riservata o più passionale e appariscente. Leggi tutti i consigli di bellezza  su MarGistyle

 

 

I COLORI INDISPENSABILI

Per un trucco-labbra curato è bene avere almeno un paio di rossetti in tonalità neutre beige-marrone e uno o due nei toni più freddi del rosa-lilla. E’ utile poi un gloss o un rossetto trasparente.

COME TRUCCARE LE LABBRA

Per un trucco-labbra completo bisogna inanzitutto delineare il contorno con la matita.
Il labbro superiore va disegnato partendo dal centro verso l’esterno, tenendo la matita verso l’alto, mentre il labbro infenore con la matita verso il basso. La linea della bocca si segue senza ingrandirla o rimpicciolirla. Correzioni accentuate risultano innaturali.
Dopo si passa a colorare le labbra. Il rossetto va applicato con lo stick o con un pennello. Alla fine si tampona con una velina.

IL MAKE-UP OPACO

Il trucco mat, cioè opaco, è sempre molto raffinato. Una bocca opaca si intona perfettamente con un trucco incipriato realizzato con fondotinta mat, fard setosi e un velo di polvere opacizzante ma anche, per contrasto, con uno che prevede  un fondotinta luminoso del tipo che riflette la luce.
Il rossetto opaco, scuro o chiaro,  di solito è sempre del tipo a lunga durata, cioè che resiste tutto il giorno. Va applicato con attenzione, evitando i colori troppo scuri se si hanno le labbra molto sottili.

IL MAKE-UP LUCIDO
Il trucco lucido è molto attuale. Il gloss o i rossetti ultralucidi regalano una bocca più sensuale e carnosa e, nelle varianti lucide e colorate, si adattano sia a un trucco da giorno giovane e allegro, stile teenager, sia a uno per la sera da completare con gel brillanti, anche sul viso e sulla scollatura, e con ombretti metallizzati.
Prima di applicare il rossetto o il gloss lucido la bocca  va sempre segnata con la matita. Il gloss in particolare va applicato a piccole dosi, evitando gli eccessi.

 

Response to A scuola di trucco:protagonista le labbra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>