Cellulite: come riconoscerla e tu che tipo hai?

0

Posted on 16 marzo 2012 by

Otto donne su dieci hanno la cellulite. Non è un semplice inestetismo ma una vera malattia a carico del sistema circolatorio. Srarazzarsene significa guadagnarci in salute. Per vincerla però ci vuole una strategia completa, fatta di dieta, sport e trattamenti localizzati.

Cos’è la cellulite?

In realtà è un’alterazione del derma e dell’ipoderma, cioè della cute e del tessuto adiposo. Immaginiamo quest’ultimo come uno strato dalla struttura simile al polistirolo. Se la circolazione funziona bene questo tessuto viene ben irrorato e funziona da serbatoio energetico per il corpo. Se il flusso sanguigno è difettoso questa ‘benzian’ diventa non disponibile. Se non si interviene subito il tessuto adiposo si infiamma e si formano noduli di grasso che premono sui vasi.

Tu, come ce l’hai?

Ecco un piccolo test per capire a che livello sei. Osserva attentamente l’aspetto delle tue gambe, quindi premi con un dito la pelle, poi afferrala tra pollice ed indice. Vedi cosa succede.

1. Se il colorito è omogeneo, la cute è tesa ed elastica, solo un pò gonfia in certi punti, e non lascia impronte quando la tocchi, vuol dire che hai solo un problema di ritenzione idrica, da rimuovere al più presto.

2. Se l’epidermide è spenta, si arrossa quando vi imprimi l’indice e assume un aspetto irregolare appena la stringi tra due dita, significa che il sangue fa fatica a fluire, quindi i tessuti sono mal ossigenati, e il grasso non riesce a essere smaltio, ma rimane imprigionato formando dei piccoli noduli: la tua cellulite è al secondo stadio.

3. Se i capillari sono rotti, qua e là compaiono degli ematomi, la superficie cutanea non è levigata ma presenta il tipico aspetto a materasso, è fredda al tatto (per via dell’irrigazione sanguigna insufficiente), fa male se la tocchi e vi rimane er alcuni secondi l’impronta del dito quando la premi, vuol dire che la tua cellulite è all’ultimo stadio, cioè è fibrosa. Non aspettare ad intervenire.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>