Per cambiare tinta o ravvivarla: ecco alcuni consigli

0

Posted on 22 febbraio 2012 by

Il colore dei capelli è importante per valorizzare i lineamenti del viso, illuminare gli occhi e mettere in risalto la sfumatura abbronzata o trasparente della pelle. Se non si è pienamente soddisfatte del proprio colore naturale o semplicemente ci si vuole ve-dere diverse, oggi, con la colorazione giusta, si possono ottenere risultati sorprendenti. Basta scegliere se si vuole passare a toni più chiari o più scuri, se si preferisce un cambiamento appena accennato e discreto oppure, al contrario deciso e radicale, che duri a lungo o anche soltanto per pochi giorni.
I trattamenti che offrono la possibilità di cambiare il colore dei capelli sono molti. Ecco alcuni suggerimenti per orientarsi nella scelta, senza commettere passi falsi.
Le indecise possono optare per una colorazione che svanisca nell’arco di pochi lavaggi. Ottimali sono, in questo caso, le colorazioni semipermanenti, che incidono sulla nuance dei capelli, ravvivandoli con riflessi tono su tono. Queste tinture contengono molecole coloranti digrosse dimensioni,che non possono penetrare nella struttura dei capelli. Coprono comunque i capelli bianchi se non sono molto numerosi. L’applicazione si puo fare a casa, si trovano in profumeria o nei supermercati (vengono chiamati “shampoo coloranti” ), ma anche dal parrucchiere e ha tempi di posa brevi.
Riservate alle più sono le colorazioni Permanenti. Per schiarire una capigliatura bruna, i capelli vengono sottoposti a decolorazione, o a un processo di ossidazione del pigmento melanina presente nel fusto dei capelli, effettuato con soluzioni in cui è diluita dell’acqua ossigenata.
Viene poi applicata sui capelli decolorati una soluzione incolore, che, a contatto con l’acqua ossigenata, si trasforma progressivamente in una sostanza colorante, in grado di penetrare nella struttura del capello. Capelli che dal bruno passano al chiaro neccessitano comunque di tocchi mensili.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>