Pelle liscia e dècolletè provocante:ecco alcune regole da seguire

0

Posted on 21 marzo 2012 by

Spalle nude, dècolletè provocanti,gambe scoperte e ombelico in vista: la moda di primavera rivela il corpo e richiede una pelle liscia, morbida, con un colorito omogeneo. E’ necessario, dunque, prepararla con un programma su misura, a base di trattamenti leviganti ed emollienti. A renderla più seducente, poi, provvederanno morbide emulsioni che rendono la pelle setosa e brillante, stick che donano un’inedita lucentezza “effetto specchio”, luccicanti gel arricchiti da glitter.

L’ESFOLIAZIONE PRIMA DI TUTTO

Per dare luminosità alla pelle del corpo, per renderla compatta, liscia e ben idratata occorre innanzitutto un trattamento esfoliante, a base di microgranuli abrasivi (argilla, sali marini, noccioli di albicocca o di pesca, pomice) che asporta le cellule morte che si trovano sulla superficie del corpo e, liberando i pori dalle impurità,
aiuta la pelle a respirare e, quindi, a ossigenarsi a fondo e a riprendere colore.Fatto regolarmente, lo scrub rende la pelle più liscia e morbida e facilita anche l’assorbimento dei trattamenti nutrienti,tonificanti e idratanti. Il trattamento con l’esfoliante va fatto,in genere, una volta alla settimana. E’ preferibile ripeterlo 2 volte alla settimana se, invece, avete la pelle grassa perchè il sebo trattiene le cellule morte. Due volte alla settimana è anche la frequenza ideale per una pelle matura perchè con il tempo i ritmi del rinnovamento cellulare rallentano e quindi si rende necessario un aiuto dall’esterno.

COME SCEGLIERE L’ESFOLIANTE

La scelta dell’esfoliante dipende dalla zona che si vuole trattare. Nella mappa del corpo infatti ci sono zone fragili e sottili come collo, seno, ascelle e inguine che non sopportano sfregamenti troppo energici e prodotti aggressivi. Per queste ci vuole una crema di consistenza leggera, arricchita di sostanze lenitive che puliscano a fondo la cute senza però irritarla.
Su gomiti, ginocchia e talloni, dove si formano con maggior frequenza ruvidità e ispessimenti, occorre, invece, un prodotto che abbia un’azione abbastanza energica.

COME SI FA L’ESFOLIANTE

Qualunque sia la texture scelta, crema, gel, emulsione, applicatela sulla pelle umida strofinando col palmo aperto delle mani, eseguendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto.Per raggiungere la parte centrale della schiena utilizzate una fascia di spugna bagnata ma ben strizzata, su cui avrete distribuito una noce di prodotto.
Dopo aver trattato tutte le zone del corpo, risciacquatevi sotto il getto della doccia, alternando spruzzi caldi e freddi: a guadagnarne saranno il tono dei tessuti e la circolazione.
Asciugatevi avvolgendovi in un accappatoio o in un telo di cotone senza mai slegare la pelle ma semplicemente tamponandola con delicatezza.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>