Tutti i benefici apportati dalla salvia

0

Posted on 22 ottobre 2012 by

La salvia è oggi considerata la regina delle piante aromatiche, ma nell’antichità era famosa soprattutto per le proprietà medicamentose, come dimostra il suo nome che deriva dal latino salvere, cioè godere di buona salute, star bene.
Le proprietà terapeutiche sono da attribuirsi all’olio essenziale che si trova in tutte le parti della pianta, ma che è  concentrato nelle foglie (soprattutto nel periodo che precede la fioritura). L’olio essenziale e composto da una canfora (salviolo), da un idrocarburo (salvene), da sostanze tanniniche, gommose, resinose e amare e da acidi organici, tra cui l’acido gallico dalle proprietà astringenti. La salvia è un ottimo antisettico e antibatterico; inoltre è in grado di abbassare la glicemia e ridurre notevolmente la sudorazione nelle donne in menopausa e nei convalescenti. Uno stimolante davvero efficace, ideale per chi è stressato e stanco oppure per i convalescenti e i debilitati, si prepara facendo macerare 80 grammi di toglie in un litro di vino. Dopo una settimana filtrare e assumerne un cucchiaio prima dei pasti. L’olio essenziale è impiegato nella preparazione di bagnoschiuma e shampoo in quanto possiede un’azione rivitalizzante sulla pelle e sul cuoio capelluto. Le foglie masticate possono servire a pulire i denti e rinfrescare l’alito. Per il profumo caratteristico e intenso, per il suo sapore deciso, ma anche per le sue proprietà digestive, la salvia ha grande successo anche in cucina.

 

Per essere sempre aggiornati seguici su FACEBOOK

Vuoi dire la tua su questo argomento o, semplicemente, conoscere nuova gente? Vieni su FORUM CREATIVO

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>